Reti
Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 46 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.
Se dovessimo scegliere una parola che accomuna gli articoli di questo numero di Internazionale Kids sarebbe “rete”: come quella sotterranea, formata da radici e funghi, che gli alberi delle foreste usano per comunicare tra loro. Lo racconta Muse, un giornale scientifico per ragazze e ragazzi pubblicato negli Stati Uniti.
L’articolo che abbiamo tradotto spiega che la rete si estende come una ragnatela e spesso collega le radici di molti alberi, tanto che alcuni scienziati hanno cominciato a chiedersi se dobbiamo considerarli come un singolo superorganismo. Come dice la biologa Kathryn Morris a pagina 20, “è bello pensare che le piante si aiutino a vicenda”.
Si parla di reti anche nel fumetto a pagina 44, tradotto dal giornale francese Topo, che racconta come si scrive una password perfetta.
Poi ci sono le reti organizzate da alcuni cittadini in giro per il mondo disposti a condividere con i vicini di casa alcuni oggetti che usano poco: centrifughe, bob da neve, chitarre elettriche, tende per il campeggio e molto altro. Lo fanno per evitare gli sprechi e per ridurre l’inquinamento, ma anche per creare una grande biblioteca degli oggetti utile a tutti. A pensarci bene, somiglia molto alle reti sotterranee usate dagli alberi per aiutarsi.
In questo numero:
Un momento imbarazzante/Tastiere
di Cristina Portolano
In copertina/Il linguaggio degli alberi
Quando attraversiamo un bosco spesso ci fermiamo a guardare i rami che spiccano verso l’alto. Sottoterra, però, c’è una rete di funghi e radici che gli alberi usano per comunicare tra loro. Muse, Stati Uniti
Biologia/Le piante stressate fanno rumore
Secondo uno studio scientifico appena pubblicato, le piante sarebbero capaci di emettere suoni quando sono in difficoltà. Albert, Francia
Fumetto/Moon kids, episodio n. 8
di Davide Morosinotto e Beatrice Galli
Scienza/La toilette degli aerei
Cosa succede quando tiri lo sciacquone. The Conversation, Regno Unito
Consigli per salvare il pianeta
di Eleonora Degano
Economia/La biblioteca degli oggetti
Ti serve un costume da Spiderman? Una tavola da surf? Una gelatiera? Non devi per forza comprare queste cose. Puoi anche prenderle in prestito o affittarle. Dein Spiegel, Germania
Italia/Attrezzi in prestito da Brescia a Palermo
Leila è uno spazio a Bologna dove le persone possono prendere in prestito degli oggetti e usarli senza spendere un centesimo.
Come si diventa/Sessuologa
Fumetto/La storia di Nellie Bly
di Le Berre e Roché
Poster/+ skateboard – compiti
di Teresa Rosso
Gioco/Slalom sull’acqua
di Jaromír Plachý
Cinema/La sirenetta emozionata
The New York Times for Kids, Stati Uniti
Fumetto
di Kristanadjaja e Surcouf
Test/Che tipo di foto sei?
Domande incrociate/Litigi in famiglia
di Claudio Rossi Marcelli
Gioco/Sistema solare
di Catherine Staebler
Confronto/Cibo geneticamente editato
The Week Junior, Regno Unito
Recensioni/Libri e film
Portfolio/La vita secondo Pablo Novak
di Irina Werning
Una parola in giapponese/Bicicletta
di Junko Terao
Esercizi di scrittura/Quinto episodio
di Susanna Mattiangeli
L’ultima
Internazionale Kids è un mensile per per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo. internazionale.it/kids