×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Jólabókaflóð

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 51 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

In Islanda il Natale si festeggia leggendo libri, possibilmente davanti a un camino e a una cioccolata calda. È una tradizione antica con un nome un po’ difficile da pronunciare: jólabókaflóð. A novembre i cittadini ricevono dall’Associazione degli editori l’elenco con i nuovi libri e scelgono quali leggere e quali regalare. Da lì comincia una specie di “maratona della lettura” che culmina nella notte del 24 dicembre.

Per augurare anche a voi un mese pieno di letture appassionanti abbiamo scelto un articolo di copertina che parla di spiriti e di antiche leggende giapponesi. La protagonista è una bambina fantasma che si diverte a spaventare chi entra in un determinato bagno, di un determinato piano, di un determinato edificio scolastico. Si chiama Hanako-san e negli anni ha ispirato numerosi manga. La cosa interessante è che anche i professori un po’ la temono e un po’ alimentano la leggenda.

C’era un tempo in cui in Giappone gli insegnanti avevano il tempo di raccontare storie paurose tra una lezione e l’altra. “Bambini e adulti si divertivano insieme attraverso conversazioni che non avevano solo uno scopo educativo”, racconta l’articolo. Il mese che sta arrivando è perfetto per riscoprire le cioccolate calde e le storie di fantasmi.

Illustrazione di Kaede Condorelli

Inoltre in questo numero:

Le differenze che ci rendono speciali
Cosa significa nascere con una condizione genetica chiamata sindrome di Down.

I genitori dovrebbero scegliere i vestiti dei figli?
Votate lontano da sguardi indiscreti.

Nei cinema di Lagos
Non tutti sanno che in Nigeria c’è una delle industrie cinematografiche più grandi del mondo.

Oggi sciopero
I dipendenti non vanno al lavoro, gli asili restano chiusi, gli aerei rimangono a terra e i treni nella stazione.

Primo campionato mondiale degli addobbi di Natale
Un fumetto dal giornale francese Biscoto.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

pubblicità