Le notizie di scienza della settimana
- La situazione relativa al nuovo virus comparso in Cina, il 2019-nCoV, è in evoluzione. I casi confermati sono più di settemila, anche in Europa. I morti sono 170. Tuttavia, alcune persone infettate mostrano solo sintomi lievi. Il quadro clinico non è quindi chiaro. L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la diffusione del virus un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e ha attivato le misure previste, in particolare verso gli stati che hanno bisogno di supporto.
- Il telescopio Daniel Inouye ha prodotto la sua prima immagine, una foto molto dettagliata della superficie solare.
- È stato descritto un nuovo tipo di aurora boreale, con forme simili alle dune.
- La diversità dei vitigni può aiutare a contenere la perdita di produzione di uva dovuta al cambiamento climatico.
- Anche gli africani moderni hanno una parte di dna neandertaliano. Forse il materiale genetico si deve a una migrazione in Africa di popolazioni che si erano mescolate ai neandertaliani.
- Contenere il riscaldamento del pianeta entro i due gradi rispetto ai livelli preindustriali è la scelta migliore anche per l’economia.
- I contenitori usati per conservare le scorie nucleari sono soggetti a corrosione.
- Durante i periodi particolarmente caldi e secchi i ruscelli sulle Alpi si prosciugano anche a causa del maggiore fabbisogno idrico della vegetazione.
- Grazie a gps portati da albatri è stata monitorata l’attività di pesca non registrata nell’oceano Australe.
- Gli ippopotami importati in Colombia da un narcotrafficante si stanno moltiplicando e hanno già modificato l’ecosistema lacustre.
- Un batterio modificato geneticamente aiuta le api a combattere la varroa.
- Dopo aver smesso di fumare, i polmoni potrebbero avere un recupero parziale dei danni.