Sommario

Islam

Fantasmi occidentali e fanatismi religiosi.

11 (22 gennaio 1994)
11 (22 gennaio 1994)

Diplomazia

Gli incontri di Clinton

A Mosca per incontrare Eltsin. A Ginevra per parlare con il siriano Assad, che ha spostato la discussione dalla questione del Golan al ruolo regionale del suo paese.

Haiti

Gli Usa e il paradiso dei trafficanti

Dopo il golpe militare del settembre 1991 nulla è cambiato nell’isola caraibica. Gli Stati Uniti fanno poco perché il paese torni alla democrazia e ignorano deliberatamente il traffico di stupefacenti.

Francia

La scuola e il principio di uguaglianza

I giovani, gli studenti e i professori in piazza per difendere la scuola pubblica e laica. Il direttore del quotidiano francese “Le Monde” analizza le ragioni della mobilitazione: “La scuola è il luogo in cui più si manifestano le diseguaglianze, e al tempo stesso il luogo che dovrebbe ridurle”.

aids

“Il colpevole non è l’Hiv”

Il quotidiano britannico “The Sunday Times” denuncia “un gravissimo errore”: non è vero che esiste una stretta correlazione tra l’Aids e il virus dell’Hiv. “Nature”, autorevole rivista scientifica, risponde accusando il quotidiano di voler confondere il pubblico.

In primo piano

Metta il chador signora Ciller!

In primo piano

Quando l’Islam minaccia il mondo…

Gli integralisti islamici sono considerati i nuovi nemici dell’ordine democratico. Ma è veramente così, o il collante religioso tiene insieme esigenze sociali insoddisfatte e reazione alle dittature? Somalia, Iran, Turchia: tre casi a confronto.

In primo piano

I nuovi signori della Somalia

Ex Jugoslavia

Punire i criminali di guerra

Un giornalista del quotidiano bosniaco “Oslobodenje” visita, a Chicago, un gruppo di giuristi americani che lavora per appurare la verità sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia e per portare i colpevoli di fronte a un tribunale internazionale.

Dossier

Il mercato sommerso delle armi

La perdita del controllo sugli armamenti dell’ex blocco sovietico è una mina vagante per la sicurezza dell’Europa, un ostacolo per l’allargamento dell’Unione europea. E una pericolosa zona grigia di traffico illecito.

Elezioni

Un paradosso latinoamericano

In Cile e in Venezuela i due presidenti democristiani sono stati eletti grazie all’appoggio delle sinistre. Il quotidiano argentino “Clarín” spiega le ragioni di queste nuove alleanze.

In primo piano

Teheran, viale del tempo che passa

Repubblica Ceca

L’impotenza dei potenti

Jan Urban è un giornalista ceco, ex dissidente, è stato il primo portavoce di Charta ‘77. “Vincemmo per caso, perché in quel momento non vi era nessun altro in grado di impadronirsi del potere”.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo