Omeopatia, agopuntura, fitoterapia: la ricerca dimostra che le medicine alternative non hanno basi scientifiche. Ma fanno stare meglio molte persone. Perché?
L’attacco dei mercati all’Italia si è verificato in un clima di instabilità politica aggravato dalla corruzione.
“È difficile resistere alla tentazione di fare un incontro con John. Anche se l’Italia è lontana e il viaggio faticoso, ci sarò!”. È dalla prima edizione del festival di Internazionale a Ferrara che volevamo invitare John Berger. Finalmente ci siamo riusciti. Lui ha 85 anni ed è uno dei massimi intellettuali inglesi. Vive appartato nelle Alpi francesi ma è sempre in viaggio. Scrive articoli, racconti, romanzi, poesie, commedie, sceneggiature. E poi traduce e soprattutto dipinge. I suoi saggi sulla fotografia sono unanimemente considerati fondamentali. È amato da tanti, in tutto il mondo. Una sua frase apre il romanzo che ha dato il successo ad Arundhati Roy: “Mai più una storia sarà raccontata come fosse l’unica”. E alla fine di settembre sarà proprio l’autrice del Dio delle piccole cose che attraverserà un paio di continenti per venire fino a Ferrara, domenica 2 ottobre, e dialogare con Berger dei mille modi diversi di raccontare il mondo.
Un fumetto di Güneri Içoglu
Gli stranieri che lavorano in Arabia Saudita mandano nei paesi d’origine 19 miliardi di euro all’anno. Ma spesso subiscono condizioni di lavoro insopportabili. Soprattutto le donne. Il reportage di Jason Burke.
Colpiti dalle drastiche misure di austerità per ridurre il debito, gli italiani dicono basta ai privilegi dei politici.
Sarà la prima donna a dirigere il New York Times. La sua nomina è una rivincita per tutte le donne discriminate nei mezzi d’informazione statunitensi.
Navigare in catamarano tra le isole del Belize. Con pochi turisti tra paludi di mangrovie, barriere coralline e antiche costruzioni maya.
John Lanchester è uno di noi. Non è un giornalista di economia: è uno scrittore e un critico. Però è figlio di un banchiere. Leggi
La Cina e le altre economie emergenti sono sempre più importanti per le aziende tedesche. Anche per questo Berlino è diventata così severa nei confronti dei paesi dell’euro in crisi. Un’inchiesta del New York Times.
La classe dirigente britannica ha lasciato che Murdoch accumulasse troppo potere. Il direttore del Guardian ricostruisce per Newsweek lo scandalo che fa tremare Londra.
Creato nel 1999 per tutelare la minoranza inuit, il più grande territorio federale del Canada fa i conti con la violenza, l’alcolismo e la dipendenza da Ottawa. Il reportage del Globe and Mail.
In Norvegia nove padri su dieci vanno in congedo per stare con i figli appena nati. Una rivoluzione che sta contagiando anche il resto d’Europa.
Chi non ha mai pensato ai peli del proprio corpo scagli la prima pietra. Un racconto di Héctor Abad.
Sette navi che si avvicinano, gremite di soldati con i volti coperti da maschere nere. Usano i cannoni ad acqua per costringerci sottocoperta. Non vi faremo del male se obbedirete, ci annunciano. Leggi
Scala & Kolacny Brothers, Simona Severini, Luigi Maieron Leggi
Da una trachea ricreata in laboratorio alla rigenerazione del muscolo cardiaco, le staminali cominciano ad avere delle applicazioni concrete in campo medico.
Le indagini sugli attacchi del 13 luglio sono ancora in corso ma per New Delhi c’è la firma dei mujahidin indiani. E l’ombra di un progetto terroristico più ampio che parte dal Pakistan.
Sullo sfondo si muovono tendenze globali più preoccupanti, che anche nei migliori giornali del mondo vengono appena accennate. Come la crescita della popolazione. Leggi
Grazie alle nuove tecnologie digitali chiunque può fare un film. L’importante è avere qualcosa da raccontare.
Gli artefici della “teoria della caldaia” sperano che la caldaia scoppi, ma non capiscono che l’esplosione potrebbe innescare un ciclo di violenza. Leggi
Kenzaburo Oe, La vergine eterna Leggi
22 senatori-avvocati della maggioranza hanno inviato a Renato Schifani una lettera in cui si dicevano pronti a non votare la manovra finanziaria. Per quale ragione? Leggi
La cittadina di Dobley è la prima tappa per i somali diretti al campo profughi di Dadaab. Molti arrivano qui dopo aver viaggiato per giorni. Reportage dal confine tra Kenya e Somalia
Continuano i colloqui a Washington per trovare un’intesa sulla riduzione del debito pubblico. Repubblicani e democratici devono mettersi d’accordo entro il 2 agosto.
I contenuti che pubblichiamo su internet costruiscono la nostra identità digitale. Per questo rischiamo di perdere qualcosa di importante se lasciamo tutto nelle mani dei social network.
Il piccolo paese latinoamericano è l’economia che cresce di più nella regione. Ora ha deciso di puntare sull’alta finanza. Ma ha bisogno soprattutto di istituzioni serie ed efficienti.
Di Joseph Stiglitz
Tutti i paesi del gruppo di contatto hanno riconosciuto il governo dei ribelli. Ma senza tener conto del fatto che Muammar Gheddafi non sembra disposto a cedere.
In generale gli alunni, al termine delle lunghe vacanze estive, rischiano di arretrare di un mese rispetto alle acquisizioni scolastiche, ma anche di più se sono alunni svantaggiati. Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati