Ghoncheh Ghavami, 25 anni, era stata arrestata a Teheran il 22 giugno per aver partecipato a una protesta per chiedere di assistere a una partita di pallavolo maschile.
È stata liberata su cauzione Ghoncheh Ghavami, la venticinquenne britannica di origine iraniana che era stata arrestata per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile in Iran nel giugno del 2014. L’ha annunciato la sua famiglia.
La ragazza voleva assistere all’incontro Iran-Italia durante il campionato del mondo, malgrado un divieto imposto dalle autorità della repubblica islamica.
Ghavami aveva cominciato una sciopero della fame per protestare contro la sua incarcerazione e migliaia di persone avevano firmato una petizione per chiedere il suo rilascio. Bbc
Amnesty international ha definito la condanna di Ghoncheh Ghavami, la ragazza britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile nel giugno del 2014, “un verdetto terribile”. La ragazza è stata condannata a un anno di prigione. Amnesty in un comunicato ha scritto:
È stata condannata a un anno di reclusione Ghoncheh Ghavami, la ragazza britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile nel giugno del 2014. Lo ha annunciato il legale della ragazza.
La ragazza era stata arrestata per aver chiesto, insieme ad altre attiviste, di assistere a un incontro Iran-Italia durante il campionato del mondo, malgrado un divieto imposto dalle autorità della repubblica islamica. Ansa, Afp
• Una campagna su Facebook per chiedere la liberazione della ragazza.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati