La Renamo ha contestato i risultati del voto del 15 ottobre e ha chiesto nuove elezioni. Secondo gli osservatori internazionali la votazione è stata regolare
Afonso Dhlakama, leader del partito di opposizione Resistenza nazionale mozambicana (Renamo), ha boicottato l’apertura dei lavori del parlamento per protestare contro i risultati delle elezioni dell’ottobre 2014, accusando il Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo) di aver vinto grazie a frodi e irregolarità.
Dhlakama minaccia di creare un governo parallelo nelle regioni centrosettentrionali del paese, ricche di giacimenti di gas. “Il partito formerà dei governi provinciali in sei province (su undici) e io sarò il presidente del nord del paese”, ha dichiarato il leader della Renamo.
Il Frelimo è al potere da quando il Mozambico ha ottenuto l’indipendenza dal Portogallo nel 1975 e ha vinto le ultime elezioni conquistando 144 seggi su 250. Tutti i deputati dell’opposizione hanno boicottato l’inizio dei lavori in parlamento. La Renamo aveva ripetutamente chiesto la creazione di un governo di transizione dopo i risultati delle elezioni, ma il Frelimo non l’ha mai concesso. Afp
L’ex ministro della difesa e candidato del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo), il partito di governo, è stato ufficialmente dichiarato vincitore delle elezioni del 15 ottobre 2014.
Nyusi, 55 anni, ha ottenuto il 57 per cento delle preferenze, battendo il leader della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo, l’ex guerriglia), Afonso Dhlakama, che ha conquistato il 37 per cento dei voti. Il terzo candidato, il sindaco di Beira Daviz Simango, si è fermato al 6 per cento.
Subito dopo il voto, la Renamo aveva accusato il governo di brogli, facendo temere un ritorno dell’instabilità dopo 22 anni di pace. Afp
Il candidato del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo), il partito al potere da quasi quarant’anni, ha ottenuto il 57 per cento dei voti, contro il 36 per cento del rivale della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo), Afonso Dhlakama.
L’esponente del Movimento democratico per il Mozambico, Daviz Simango, si è fermato al 7 per cento.
I risultati sono ancora provvisori e dovranno essere ratificati dalla corte costituzionale.
Il Fronte di liberazione del Mozambico ha mantenuto anche la sua maggioranza in parlamento. Reuters
In Mozambico saranno dispiegati osservatori militari stranieri dalla fine di ottobre, per evitare violenze nel periodo postelettorale. Afp
Osservatori statunitensi ed europei denunciano irregolarità nello spoglio dei voti in Mozambico. Afp
La commissione elettorale del Mozambico ha annunciato che lo scrutinio dei voti nella provincia nordoccidentale di Tete è stato bloccato a causa di presunte irregolarità. Finora è stato scrutinato il 60 per cento delle schede.
Secondo un rapporto del Centro per l’integrità pubblica, la commissione ha ricevuto 234 registri elettorali mentre i seggi nella provincia sono solo 178.
I risultati parziali danno il Frelimo, al potere da quasi quarant’anni, in vantaggio con il 62 per cento delle preferenze, contro il 32 per cento della Renamo, il principale partito di opposizione. Ap
Il principale partito di opposizione del Mozambico, la Resistenza nazionale mozambicana (Renamo), ha contestato i risultati delle elezioni del 15 ottobre e ha chiesto di ripetere il voto.
Secondo il portavoce del partito, António Muchanga, le elezioni sono state segnate da irregolarità e brogli.
I risultati parziali, con il 20 per cento delle schede scrutinate, danno Filipe Nyusi, il candidato del partito Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo), al potere da quasi quarant’anni, vincitore con il 63 per cento dei voti, contro il 30 per cento dell’esponente della Renamo, Afonso Dhlakama.
L’affluenza alle urne ha superato il 50 per cento, in crescita rispetto al 44 per cento delle precedenti elezioni nel 2009.
I risultati finali dovrebbero essere annunciati tra due settimane.
In Mozambico il partito d’opposizione Renamo non riconosce i risultati elettorali e chiede nuove elezioni. Reuters
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati