A Bruxelles Russia, Ucraina e Unione europea hanno raggiunto un accordo che garantisce la fornitura di gas russo all’Ucraina fino a marzo del 2015.
“Non c’era modo migliore di concludere il mio mandato come presidente della commissione europea”, ha scritto José Barroso commentando l’accordo sul gas tra Russia e Ucraina.
L’accordo sul gas, firmato la sera del 30 ottobre, sarà valido fino al marzo del 2015 e prevede che l’Unione europea faccia da garante per l’Ucraina nell’acquisto di gas dalla Russia e che la aiuti a pagare i debiti sulle forniture accumulati in questi anni (1,45 miliardi di dollari).
Il pacchetto vale in tutto 4,6 miliardi di dollari, grazie ai fondi che arrivano dal Fondo monetario internazionale e della stessa Unione europea. Bbc, Radio Free Europe
La sera del 30 ottobre a Bruxelles Russia, Ucraina e Unione europea hanno raggiunto un accordo che garantisce la fornitura di gas russo all’Ucraina fino a marzo del 2015. Il testo dell’accordo è stato firmato dai ministri dell’energia della Russia, Alexander Novak, e dell’Ucraina, Iouri Prodan, e dal commissario europeo per l’energia, Günther Oettinger. Afp
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati