La borsa di Milano apre in rosso, lo spread tra Btp e Bund supera la soglia dei 200 punti base, il livello più alto dalla metà di febbraio.
La borsa di Milano ha chiuso in perdita dell’1,21 per cento. Ansa
“Non c’è dubbio che l’Europa continuerà a sostenere la Grecia in qualsiasi modo sia necessario per assicurare le condizioni finanziarie ragionevoli per lo stato greco” è quanto contenuto nel comunicato di Jyrki Katainen, commissario europeo per gli affari economici.
Il giorno successivo al crollo della borsa di Atene che ha contagiato le borse europee, il comunicato è rivolto a rassicurare gli operatori finanziari e la vulnerabilità dei mercati. Afp
Il comunicato di Jyrki Katainen
Crollano le borse europee a causa di nuove preoccupazioni sulla crisi economica e sulla diffusione dell’epidemia di ebola.
I mercati finanziari hanno perso il due per cento in Francia, Germania e Regno Unito, in seguito al crollo delle borse asiatiche che ha influenzato anche Wall street.
Il 15 ottobre l’indice della borsa di Londra ha registrato il peggiore calo degli ultimi 16 mesi. Bbc
Dopo la chiusura negativa della borsa di ieri, crollano i mercati finanziari europei. È crollata Madrid (-4,6 per cento), seguita da Milano e Parigi (-3,5 per cento). Vanno molto male anche Francoforte (-2,2 per cento) e Londra (-1,8 per cento).
Diciotto titoli del Ftse Mib sono sospesi a Milano.
Il differenziale tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi ha superato la soglia dei duecento punti base, il livello più alto da metà febbraio. Ansa
Crolla la borsa di Atene, gli investitori non sono rassicurati dal piano del governo greco per uscire dalla crisi. L’indice Ase perde il 9,3 per cento, il crollo giornaliero più alto degli ultimi sei anni segnala Bloomberg. Contagiate tutte le borse europee. Milano peggiora e perde il 3,06 per cento.
Il tasso del buoni del tesoro è al minimo storico sotto allo 0,80 per cento, e lo spread tra btp e bund sfiora i 160 punti base.
Il rendimento del bund, il titolo di stato decennale tedesco, scende allo 0,79 per cento, nuovo minimo storico, a causa dell’incertezza su nuovi interventi da parte della Banca centrale europea. Ansa
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati