I leader del G20 provano a rilanciare la crescita 

La città australiana di Brisbane ospita il summit del G20 il 15 e 16 novembre 2014

I leader del G20 promettono una crescita del 2,1 entro il 2018

I leader mondiali riuniti a Brisbane si sono impegnati a rilanciare l’economia nel documento finale presentato al G20.

Crescita. L’obiettivo è arrivare al 2,1 per cento di crescita nel 2018. Un traguardo che farebbe aumentare il pil di oltre duemila miliardi di dollari e creerebbe milioni di posti di lavoro. Tra gli obiettivi anche una riduzione del 25 per cento entro il 2025 della disuguaglianza tra donne e uomini nella partecipazione al mondo del lavoro.

Paradisi fiscali. Il G20 incoraggia inoltre i progressi nella lotta contro i paradisi fiscali, l’evasione fiscale e la cosiddetta gli accordi fiscali anticipati otax ruling, cioè le agevolazioni fiscali offerte da alcuni paesi alle grandi aziende.

Cambiamenti climatici. Il G20 ha ribadito il suo impegno per ridurre le emissioni di gas serra e combattere i cambiamenti climatici. “Ribadiamo il nostro sostegno alla mobilitazione di risorse finanziarie per l’aiuto ai paesi più colpiti dai cambiamenti climatici come il Fondo verde delle Nazioni Unite.

Bbc, Ansa

Putin al G20
Le proteste contro il G20

Circa duemila persone manifestano a Brisbane in Australia contro il vertice del G20. Gli attivisti chiedono che i leader dei paesi ospitati dal vertice agiscano contro i cambiamenti climatici e l’epidemia di ebola.

Renzi al G20

Dopo la prima giornata di vertice, il premier italiano Matteo Renzi ha rilasciato delle dichiarazioni ai giornalisti. “L’austerity non è la risposta e bisogna investire sulla crescita e in modo diverso nel futuro”, ha detto Renzi commentando gli interventi dei leader del G20.

Renzi incontra Putin al G20

C’è stato un lungo incontro, a margine del G20 di Brisbane, tra il premier italiano Matteo Renzi ed il presidente russo Vladimir Putin. Al centro del colloquio la situazione in Ucraina, in Libia ed in Siria. Ansa

Obama promette tre miliardi di dollari per il clima

Il presidente statunitense darà tre miliardi di dollari al fondo verde per il clima delle Nazioni Unite. Obama lo annuncerà il 15 novembre al vertice del G20 a Brisbane, in Australia. Il fondo verde dell’Onu finanzia la lotta contro il riscaldamento climatico. Afp

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo