Continua l’eruzione del vulcano Kīlauea alle Hawaii 

Gli abitanti dell’isola dove si trova il vulcano Kīlauea sono in stato di allerta perché la lava sta raggiungendo i centri abitati

La lava del vulcano Kīlauea distrugge le prime case alle Hawaii

A Pahoa, nella Grande isola delle Hawaii, la colata di lava ha raggiunto le prime case che sono state incendiate. Da mesi le isole del Pacifico sono in stato di allerta per l’eruzione del vulcano. Bbc

La lava minaccia Pahoa

La lava del vulcano Kīlauea continua ad avanzare verso il villaggio di Pahoa, nella Grande isola delle Hawaii. Il flusso si è ridimensionato. La temperatura della lava può superare i mille gradi centigradi. Leggi

La lava ha raggiunto i centri abitati nell’eruzione del vulcano Kīlauea, alle Hawaii. Reuters

La lava del vulcano Kīlauea, alle Hawaii, ha raggiunto i centri abitati. Reuters

L’isola di Hawaii, Stati Uniti

L’arcipelago delle Hawaii è formato da otto isole principali e molte isole minori. L’isola di Hawaii è la più grande. La capitale Honolulu si trova sull’isola di Oahu.

Grazie alle sue alte montagne e alla piovosità, l’arcipelago delle Hawaii ha diversi tipi di clima. In particolare l’isola di Hawaii (detta anche Grande isola) ospita Mauna Kea che è la più alta montagna litoranea del mondo (4.205 metri) e anche la più alta montagna del pianeta se misurata dal fondo marino alla vetta (oltre 9.800 metri).

A dominare l’isola, però, è Mauna Loa: con i suoi 4.169 metri, variabili a seconda dell’attività vulcanica, è la montagna sulla superficie terrestre con il volume maggiore del mondo. Le basse temperature sulla sua vetta danno vita alla tundra polare, senza alberi, marrone chiaro nella foto.

I monti condizionano la distribuzione delle piogge permettendo la coesistenza di paesaggi desertici e foreste pluviali. La piovosità media è molto variabile e può andare dai 204 ai 10.271 millimetri all’anno.

Gli alisei soffiano soprattutto da est-nordest mentre le brezze al livello del mare, una volta arrivate ai monti, sono costrette a salire formando le nubi di pioggia. Il versante orientale dell’isola è rigoglioso e verdeggiante grazie alla foresta tropicale.

Invece sul lato sottovento delle montagne arriva molta meno umidità, così le coste nordoccidentali sono desertiche. Il distretto di Kona, sulla costa occidentale, riceve molta pioggia perché gli alisei girano intorno ai monti portandola fin lì. Le zone di colore verde chiaro su tutti i versanti dell’isola sono i campi coltivati e i pascoli.

L’altro fenomeno naturale che incide molto sulle Hawaii è il vulcanismo. Il Kīlauea è uno dei vulcani più attivi del mondo. Mauna Loa e Mauna Kea sono anch’esse montagne vulcaniche, anche se di recente solo la prima è stata attiva.

Nella foto satellitare, del 20 gennaio 2014, si vede un filo di vapore che si alza da un camino del Kīlauea. Sia su questo vulcano sia sul Mauna Loa si vedono colate laviche nere e marroni. Holli Riebeek, Nasa

I vulcani nel mondo

Reuters

Allerta alle Hawaii per il vulcano Kīlauea

Gli abitanti dell’isola delle Hawaii dove si trova il vulcano Kīlauea sono in stato di allerta perché la lava sta raggiungendo i centri abitati, in particolare il paese di Pahoa, dove vivono 800 persone.

L’eruzione del vulcano è cominciata il 27 giugno, ma si è fermata intorno a settembre, per poi ricominciare qualche settimana fa. Due strade sono state chiuse e circa 8.000 persone sono rimaste isolate. Reuters

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.