La polizia francese ha sgomberato centinaia di manifestanti dalle strade che conducono al porto francese di Calais, dopo lo sciopero organizzato martedì 23 giugno dai lavoratori della MyFerryLink, la società che gestisce i collegamenti in traghetto con il porto britannico di Dover.

I dimostranti hanno dato fuoco a dei pneumatici e hanno bloccato l’autostrada che conduce al porto di Calais e all’Eurotunnel, la galleria ferroviaria che unisce Regno Unito e Francia passando sotto il canale della Manica. I dipendenti della MyFerryLink hanno protestato perché temono di perdere il posto di lavoro, dopo che l’azienda ha deciso di vendere due dei suoi traghetti alla compagnia rivale Dfds.

Il ministero degli esteri britannico aveva avvertito le autorità francesi del rischio che i migranti in transito a Calais potessero approfittare del rallentamento del traffico per salire a bordo dei rimorchi dei camion in transito verso il Regno Unito.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it