“Nel giugno del 2004 ero nel Darfur del nord. Stavo camminando nel campo profughi. All’improvviso un uomo anziano è comparso e ha cominciato a tirarmi dalla camicia”. Marco Longari è un fotografo dell’Agence France-Presse (Afp). In questo video racconta la storia di una sua foto, scattata in Darfur, in cui ritrae il funerale di un bambino morto di malnutrizione. La foto è finita sulla prima pagina di molti giornali internazionali e ha contribuito a far conoscere il destino delle popolazioni di questa zona del Sudan.

Marco Longari è un fotoreporter italiano. È Africa Chief Photographer per l’Afp e nel 2012 è stato scelto dal settimanale statunitense Time come miglior fotografo di news del mondo. Ha seguito guerre, conflitti e crisi, sopratttutto in Africa e Medio Oriente. Vive a Johannesburg.

Questo video fa parte di un blog dei fotografi dell’Afp che si chiama “Mémoires d’un instant”, in cui i fotoreporter dell’agenzia raccontano cosa c’è dietro a uno scatto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it