Dheepan – Una nuova vita di Jacques Audiard, vincitore della Palma d’Oro come miglior film al Festival di Cannes, uscirà nelle sale italiane il 22 ottobre. Audiard, sceneggiatore e regista francese, è noto per aver diretto, tra gli altri, Un sapore di ruggine e ossa e Il profeta.
Il film racconta la storia di un un ex guerrigliero dell’organizzazione indipendentista Tigri tamil in fuga dalla guerra civile dello Sri Lanka, che si rifugia nella periferia di Parigi. Per arrivare in Francia Sivadhasan, interpretato da Jesuthasan Antonythasa, si appropria dell’identità di un uomo morto, che si chiama Dheepan, e accompagna una donna e una bambina di 9 anni per attraversare più facilmente il confine. La nuova famiglia dovrà imparare a convivere, confrontandosi con un paese di cui non conosce la lingua e la cultura. E molto presto dovrà scontrarsi anche con la violenza delle banlieue parigine. In anteprima una scena tratta dal film.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it