“Sono nell’ambiente del calcio da mezzo secolo, e pensavo di aver visto tutto. Non era vero”. Dirigenti del club, tifosi, storici e giornalisti ricostruiscono il miracolo di una piccola città di provincia e della sua squadra, il Leicester City, che ha vinto la Premier league, il campionato di calcio inglese. “È una storia speciale, Davide che sconfigge Golia. Se avessero proposto una storia come questa a Walt Disney e gli avessero chiesto di farci un film, probabilmente avrebbe risposto ‘troppo improbabile, non ci crederebbe nessuno’”.

Dal 1994 il campionato inglese era stato vinto solo da quattro squadre: Chelsea, Arsenal, Manchester United e Manchester City. Il Leicester è allenato dall’italiano Claudio Ranieri, in passato alla guida di squadre italiane come il Napoli, la Juventus, la Roma e l’Inter e di squadre straniere come Valencia, Chelsea e Monaco. Il reportage del Guardian da una città travolta da un incredibile entusiasmo e da una improvvisa notorietà mondiale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it