Il 9 maggio i separatisti filorussi dell’est dell’Ucraina hanno celebrato la vittoria sovietica sui nazisti del 1945 con una parata militare a Donetsk. Duemila soldati separatisti hanno marciato nel centro città e sfilato a bordo dei carri armati usati contro i militari ucraini nella guerra che da più di due anni, nonostante le diverse tregue siglate, si combatte in Ucraina tra l’esercito di Kiev e i separatisti filorussi.
Più di 10mila spettatori hanno assistito alla parata, mostrando immagini del dittatore sovietico Joseph Stalin o indossando i nastri di San Giorgio arancioni e neri, simbolo della vittoria sui nazisti.
La sfilata militare è stata organizzata nonostante il parere contrario dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). La settimana scorsa l’Osce aveva ricordato che la presenza di armi pesanti nella zona è vietata dagli accordi di pace di Minsk. Il video dell’Afp.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it