“Gli uragani sono un fenomeno peculiare della regione caraibica. Ma passiamo da periodi di siccità a precipitazioni estreme”, dice nel video José Molinelli, geomorfologo dell’università di Puerto Rico. “Questa situazione, insieme al problema dell’erosione, indica chiaramente che i forti cicloni sono una conseguenza del cambiamento climatico”.

Nel settembre del 2017 l’uragano Maria ha colpito i Caraibi provocando solo a Puerto Rico danni catastrofici per un totale di 90 miliardi di dollari e oltre mille morti. La maggioranza dei portoricani è rimasta per settimane senza acqua, elettricità e carburante. “Ancora oggi oltre 160mila famiglie vivono in zone a rischio di inondazioni e oltre 100 comunità vivono in zone a rischio di frane”, aggiunge Molinelli. Puerto Rico è considerato uno stato non incorporato degli Stati Uniti: i suoi abitanti sono cittadini americani, ma non possono votare per eleggere il presidente.

Il video della Folha de S. Paulo.

Clima ostile è una serie di video su come gli abitanti dei paesi di tutto il mondo cercano di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.

Guarda anche

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it