“La storia di Federica – 14 anni, tentato suicidio – è la stessa che si presenta sempre più spesso negli ospedali italiani e dei paesi occidentali”, dice nel video Alessandro Tosatto, regista insieme a Andrea Battistuzzi di Come stanno i ragazzi. “Abbiamo scoperto che i tentati suicidi e i fenomeni di autolesionismo tra gli adolescenti sono in continua crescita da anni. Volevamo dare voce a questi ragazzi”.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i suicidi sono la seconda causa di morte nei ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Il documentario racconta attraverso testimonianze dirette quali sono le difficoltà che i medici italiani affrontano ogni giorno e le sofferenze psichiche dei giovani che sono passati per questi problemi.

Alessandro Tosatto è un fotografo e regista italiano. Andrea Battistuzzi è un giornalista italiano. Come stanno i ragazzi, che sarà proiettato il 15 febbraio alla Casa del cinema di Roma, è il primo documentario che hanno diretto insieme.

Per ricevere aiuto immediato in caso di difficoltà, al Bambino Gesù di Roma è attivo, 24 ore su 24, il servizio di assistenza telefonica Lucy (06.6859.2265). Oppure si può contattare Telefono amico Italia (199.284.284), tutti i giorni dalle ore 10 alle 24.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it