“Non riusciamo a rimanere a casa. Abbiamo tre bambini che hanno bisogno di cibo”, dice nel video Marcia Custódia, abitante di una favela di São Paulo. “Anche a livello igienico siamo al limite, non abbiamo il disinfettante perché non ce lo possiamo permettere”.

Al 9 aprile, in Brasile, i contagi da covid-19 hanno superato i 16mila e i morti sono più di ottocento. Nelle favelas del paese, dove i casi sono in aumento, la situazione è particolarmente critica a causa della povertà e delle scarse condizioni igieniche in cui sono costretti a vivere gli abitanti. La maggior parte di queste persone non ha risparmi per sopravvivere e svolge attività lavorative informali, non avendo una rete sociale in grado di sostenerle: “La gente è chiusa in casa da giorni senza alcun aiuto da parte delle autorità”, spiega Aran Ramos della ong Instituto resgatando vidas.

Il video della Folha de S. Paulo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it