Mentre al nord c’è una grave crisi sanitaria, al sud si affronta un’emergenza economica e sociale. A causa delle misure imposte dal governo per contenere l’epidemia, in tutta Italia molti hanno perso il lavoro o hanno dovuto chiudere la propria attività. In Sicilia la situazione è particolarmente critica, perché tante persone che svolgono lavori informali hanno smesso di guadagnare.

A Palermo molte famiglie sono in crisi, una fragilità di cui la criminalità organizzata è pronta ad approfittarsi attraverso forme di assistenzialismo che mirano a ottenere consenso e a controllare il territorio. Inoltre la mancanza di liquidità potrebbe spingere gli imprenditori a rivolgersi a Cosa Nostra. Per contrastare il disagio sociale e il potere della mafia, alcuni gruppi di volontari distribuiscono generi alimentari nei quartieri più poveri della città.

Il video di Noemi La Barbera.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it