“In questa scena, realmente accaduta, Mario Mieli intervista per la Rai gli operai dell’Alfa Romeo sulla sessualità”, dice nel video Andrea Adriatico, regista del film Gli anni amari. “È una sequenza integrata e assemblata con il filmato originale, che è ancora oggi uno dei rari documenti di testimonianza sulla vita dell’irriverente scrittore e attore milanese”.
Il film segue la storia di Mario Mieli (interpretato da Nicola di Benedetto), tra i fondatori del movimento omosessuale italiano dei primi anni settanta. Morto suicida nel 1983 prima dei trentun’anni, Mieli era un attivista, un intellettuale, uno scrittore, un performer e un provocatore. Gli anni amari ne segue i passi fin dall’adolescenza, quando l’omosessualità era ancora vista come un disturbo mentale.
Andrea Adriatico è un regista teatrale e cinematografico italiano. Gli ultimi film che ha diretto sono All’amore assente (Andres and me) (2007) e Il vento, di sera (2004).
Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it