“In questa scena vediamo Nicoletta e Marisa, due anziane militanti della val Susa”, dice Carlo A. Bachschmidt, regista e produttore, insieme a Stefano Barabino e Michele Ruvioli, del documentario La scelta, dedicato alla lotta contro la Tav, cioè la tratta di ferrovia ad alta velocità. “Marisa e Nicoletta sono tra le protagoniste del film, ci hanno fatto conoscere la valle, il movimento e soprattutto le ragioni profonde della loro scelta di militanza”.
Il documentario, che ha richiesto dieci anni di lavoro ed è stato proiettato al Torino film festival, ora è in distribuzione nelle sale. Qui potete trovare tutte le date delle proiezioni al cinema.
Carlo A. Bachschmidt è un architetto e documentarista italiano, nato a Genova nel 1965. Ha dedicato gran parte del suo lavoro alla conoscenza della verità sui fatti del G8 di Genova del 2001. È autore anche del documentario Black block, presentato nel 2011 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it