In Italia ci sono 871 aree naturali protette e 24 parchi nazionali. I parchi coprono un milione e mezzo di ettari, cioè il 6 per cento del territorio nazionale.
Ma alcuni di questi parchi non funzionano davvero. Tra loro c’è quello del golfo di Orosei e del Gennargentu in Sardegna, che si estende per 74mila ettari e ricade su 24 comuni. Il parco è ancora privo di un ente di gestione a causa di un conflitto decennale tra comunità locali e istituzioni nazionali.
È ancora possibile immaginare un modello di parco nazionale che tenga insieme tutte le istanze, creando sviluppo e rispettando i bisogni delle comunità locali? E quali limiti o vantaggi hanno i parchi già attivi?
Il reportage video di Madi Ferrucci e Giovanni Culmone.
Questo video fa parte di A Brave New Europe – Voyager, un progetto giornalistico di Slow News, Percorsi di Secondo Welfare, Internazionale, Zai.net, La Revue Dessinée Italia e Radio Popolare cofinanziato dall’Unione europea. Le redazioni, le autrici e gli autori lavorano in maniera indipendente dalle istituzioni europee e sono le uniche e gli unici responsabili dei contenuti di questo progetto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it