Livello di inquinamento
Sangue
Un gruppo di ricercatori americani e ghaneani hanno prelevato e analizzato campioni di sangue dei lavoratori di Agbogbloshie. “Dai campioni sono emersi livelli alti di piombo”, spiega Onallia Osei, ricercatrice del team, “e il tempo di esposizione ai rifiuti elettronici sembra determinare la quantità di piombo presente nel sangue”.
(International growth centre)
Livello di inquinamento
Urina
Nelle urine degli e-waste boys sono state rilevate tracce anomale di ferro, piombo e antimonio. Gli scienziati ipotizzano che i metalli pesanti provengano dal pesce e dai frutti di mare alla base delle abitudini alimentari degli abitanti di Agbogbloshie.
(Science of The Total Environment – Volume 424, 2012)
Livello di inquinamento
Latte
L’analisi del latte materno delle madri di Agbogbloshie ha fatto emergere quantità preoccupanti di policlorobifenili (PCB), composti altamente tossici presenti nei vecchi elettrodomestici. I campioni analizzati hanno riportato dal minimo di un doppio fino a un massimo di trentaquattro volte la soglia consentita dagli standard internazionali di PCB.
(Environment International, 2011)
Livello di inquinamento
Aria
Ferro, piombo e rame sono stati rilevati nell’aria raccolta da una stazione di controllo installata nella discarica di Agbogbloshie. Sono stati trovati 1.5 milligrammi per metro cubo di rame (quando la soglia consentita è 1.0), 7.8 mg/m³ di ferro (soglia: 5.0) e 0.72 mg/m³ di piombo (soglia: 0.15). Queste soglie sono indicate per i luoghi di lavoro, ma Agbogbloshie in realtà è un quartiere di Accra dove vivono circa 90mila persone.
(Journal of Health and Pollution, 2011)
Livello di inquinamento
Suolo
Dei cento campioni di suolo prelevati da Agbogbloshie, più della metà hanno presentato una presenza di piombo pari a più del doppio dello standard ammesso dall’Agenzia di protezione ambientale degli Stati Uniti (Usepa). I valori rilevati variano da un minimo di 135 ppm (parti per milione) a un massimo di 18.125 ppm. La soglia delle linee guida dell’Usepa è di 400 ppm.
(Journal of Health and Pollution, 2011)