26 aprile 2024 17:26

Il Regno Unito vuole vietare la vendita di sigarette e vaporizzatori a chi è nato dopo il 2009. Questa nuova proposta si aggiunge a una serie di misure contro il tabagismo adottate in tutta l’Europa da più di vent’anni. L’Unione si è posta l’obiettivo di portare il numero di fumatori dal 25 al 5 per cento della popolazione entro il 2040.

La nuova puntata del notiziario Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita nei paesi dell’Unione, analizza il modello in parte fallito della Nuova Zelanda, che ha già imposto un “divieto di fumo generazionale”. Il video inoltre racconta il dibattito britannico tra chi vuole proibire le sigarette e chi no, e spiega quali sono gli interessi economici legati al fumo e i suoi costi sociali e sanitari.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in nove lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it