Mentre gli Stati Uniti scivolano verso l’autoritarismo, l’Europa è in una crisi d’identità, scrive il filosofo tedesco Jürgen Habermas. E potrà uscirne solo con un progetto ambizioso.
La propensione a contrapporre il “popolo” allo spettro di un “governo dei giudici” accomuna chi è convinto che la legge dovrebbe piegarsi ai programmi politici più discutibili.
Dal 2 marzo Israele ha vietato l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia. E negli ultimi giorni ha intensificato gli attacchi, colpendo anche alcuni operatori sanitari.
Con una serie di esercitazioni militari, Pechino ha intensificato la pressione sull’isola per misurare la reazione di Washington. I segnali concreti dalla Casa Bianca però sono pochi. E questo preoccupa gli alleati asiatici.
Durante le escursioni spesso ci si affida ai telefoni per orientarsi. E se la batteria si scarica o non c’è rete nel bel mezzo del nulla? Si può usare una bussola. Non indica la direzione da seguire, ma almeno tiene informati su dov’è...
Leggi
Mentre gli Stati Uniti scivolano verso l’autoritarismo, l’Europa vive una crisi d’identità. E potrà uscirne solo con un progetto ambizioso. Immagine di Carl Godfrey