Le notizie

°  
4 aprile 2025
>>>
Adolescence non sconvolge
Serve un’Europa migliore
Mentre gli Stati Uniti scivolano verso l’autoritarismo, l’Europa è in una crisi d’identità, scrive il filosofo tedesco Jürgen Habermas. E potrà uscirne solo con un progetto ambizioso.
L’antisemitismo non si ferma con i divieti
Quando ammetteremo che la pace in cui si trovavano gli israeliani prima del 7 ottobre era pace solo per loro? 
I leader reazionari contro i giudici
La propensione a contrapporre il “popolo” allo spettro di un “governo dei giudici” accomuna chi è convinto che la legge dovrebbe piegarsi ai programmi politici più discutibili.

Ultimi articoli


Un mese senza aiuti a Gaza e la strage dei soccorritori
Dal 2 marzo Israele ha vietato l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia. E negli ultimi giorni ha intensificato gli attacchi, colpendo anche alcuni operatori sanitari.
A Taiwan, la Cina mette alla prova gli Stati Uniti
Con una serie di esercitazioni militari, Pechino ha intensificato la pressione sull’isola per misurare la reazione di Washington. I segnali concreti dalla Casa Bianca però sono pochi. E questo preoccupa gli alleati asiatici.
I centri in Albania diventeranno hub di rimpatrio?
Il governo italiano ci riprova: per fare funzionare i centri di detenzione in Albania gli cambia destinazione d’uso. Ma le critiche non si fermano.

Il settimanale


4/10 aprile 2025 • Numero 1608 Jürgen Habermas. Serve un’Europa migliore
Mentre gli Stati Uniti scivolano verso l’autoritarismo, l’Europa vive una crisi d’identità. E potrà uscirne solo con un progetto ambizioso. Immagine di Carl Godfrey
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.