Le notizie

°  
21 novembre 2024
>>>
Il processo per stupro che scuote la Francia
Hong Kong senza libertà
Il processo contro gli attivisti del movimento per la democrazia, che si è concluso il 19 novembre 2024, ha confermato il consolidamento dell’autoritarismo, portando alla soppressione di una società civile un tempo attiva e politicamente varia.
L’oro bianco che imprigiona Carrara
La città dipende dall’estrazione del marmo. Un’attività che arricchisce poche persone, ne fa ammalare tante e distrugge il territorio.
L’ultima mossa di Biden per aiutare l’Ucraina
Il presidente statunitense ha permesso a Kiev di usare missili a lunga gittata in territorio russo. Anche per garantire il sostegno all’alleato prima che Donald Trump entri alla Casa Bianca.

Ultimi articoli


I film della settimana, scelti da Internazionale 
Da Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis a Le déluge di Gianluca Jodice. Le recensioni della stampa straniera. ​
Ora è solo una questione di accelerazione
Nel 2014 lo scrittore keniano Binyavanga Wainaina andò a Dakar per incontrare il noto musicista senegalese Youssou N’Dour. Ne venne fuori un’intervista decisamente originale. Dall’archivio di Internazionale.
Le nomine di Trump che piacciono alla destra israeliana
Nella squadra del presidente eletto molti ministri appoggiano gli esponenti ultraconservatori del governo di Tel Aviv, con posizioni critiche sulla Palestina e sul mondo arabo, alimentando timori di nuove tensioni in Medio Oriente.

Il settimanale


22/28 novembre 2024 • Numero 1590 Il processo per stupro che scuote la Francia
Sono in 51, hanno tra i venti e i settant’anni d’età e sono sotto processo per aver stuprato Gisèle Pelicot, drogata per anni dal marito, mentre era incosciente. Incarnano l’antica pretesa maschile di un controllo totale sul corpo delle donne. In copertina le parole che Gisèle Pelicot ha pronunciato in tribunale il 23 ottobre 2024.
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.