Informare con i dati

Alberto Nardelli
17 giugno 2015 02:15

- SOLD OUT - ​

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 2, 3 e 4 ottobre 2015, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Come si è evoluto il data journalism negli anni? Quali sono i suoi princìpi guida? Che tipo di giornalismo produciamo utilizzando i dati? Il corso risponderà a queste domande, ripercorrendo e analizzando il modo in cui il quotidiano inglese The Guardian ha utilizzato i dati nel corso degli ultimi anni. Lo scopo è di presentare sia le idee alla base del data jornalism, sia esempi pratici di storie e progetti.

Il corso fa per te se ti interessa capire meglio il mondo del data journalism, oppure se sei già data journalist e vuoi capire come crescere e migliorare.

Obiettivi
Apprendere i princìpi e i valori alla base del data journalism e acquisire le competenze per produrre storie di qualità basate sui dati.

Programma indicativo

  • Introduzione al data journalism.
  • Come si è evoluto il data journalism: il caso del Guardian.
  • Principi guida per raccontare le notizie con i dati.
  • Esempi di storie, progetti, e del nostro approccio al data journalism.

Materiale da portare
Qualsiasi cosa serva per prendere appunti. Tante domande.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.