Dalla fotografia al video

Laurent Kalfala
01 giugno 2016 12:00

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Il fotogiornalismo racconta storie attraverso una o più immagini fisse scattate in momenti decisivi, mentre il video le racconta attraverso immagini in movimento e suoni, montati insieme. Due modi molto diversi di occuparsi di un tema, ma il passaggio dall’uno all’altro è una sfida che spesso i fotografi si trovano a dover affrontare mentre stano lavorando a un servizio. Come i videoreporter si affidano spesso alle parole per descrivere un evento o una situazione, i fotografi dovrebbero usare le loro capacità visive per raccontare una storia attraverso il video, usando suoni e immagini in movimento.

Il corso fa per te se sei un fotografo e vuoi capire come filmare video di alta qualità quando fai un servizio fotografico mantenendo il tuo stile.

Obiettivi
Gli studenti scopriranno come applicare ai video il loro modo di guardare la realtà; impareranno i principi base per filmare, registrare l’audio e montare video.

Programma indicativo

  • La relazione tra foto e video nella storia della fotografia (Henri Cartier-Bresson, William Klein, eccetera) e nel visual storytelling: il “momento decisivo” contro le “sequenze di immagini in movimento e suoni”.
  • Il potere dei suoni ambientali e come registrare i discorsi.
  • Le basi della tecnologia video e l’attrezzatura per fare video con macchine fotografiche.
  • Le tecniche per filmare durante un servizio senza rischiare di perdere una bella foto. Come configurare la macchina fotografica per il video, preparare la produzione, filmare alcune sequenze, inquadrare, registrare suoni e stabilire il giusto numero di sequenze per produrre un filmato.
  • Principi base di montaggio.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

Materiale da portare
Macchina fotografica, cavalletto, computer con un programma di video editing.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.