Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), dal 1 gennaio al 22 novembre 2015 sono arrivati in Grecia più di 712mila profughi o migranti, più di 142mila sono arrivati in Italia7, e quasi quattromila in Spagna. Nello stesso periodo 3.548 persone sono morte nel mare Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste europee. Tra i 276.306 migranti arrivati in Macedonia dal 19 giugno al 23 novembre 2015, più della metà sono siriani e circa 63mila sono afgani.
The dream raccoglie il lavoro del fotoreporter Fabio Bucciarelli, che dal 2011 documenta le storie dei migranti che arrivano in Italia. Nel 2013 Bucciarelli ha ricevuto il premio Robert Capa gold medal per Battle to death, un insieme di fotografie scattate in Siria nell’autunno del 2012.
Il progetto di Bucciarelli è nato in collaborazione con FotoEvidence, una casa editrice di New York fondata per diffondere e promuovere la fotografia come strumento per combattere le ingiustizie e le violazioni dei diritti umani. Su Kickstarter è stata lanciata una campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione di un libro contenente le fotografie di The dream.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it