Le piccole liberalizzazioni avviate dal governo e la distensione dei rapporti con gli Stati Uniti stanno incoraggiando molti cubani a tornare nel loro paese, anche solo per qualche giorno in occasione delle feste di famiglia. Una delle più popolari è quella che molte ragazze in tutta l’America Latina organizzano per il loro quindicesimo compleanno: la quinceañera.

Tra le giovani cubane, il focus della festa è il servizio fotografico.Secondo lo studio Marbella di Guanabo, a trenta minuti di auto dall’Avana, almeno il 60 per cento delle circa 500 ragazze che il suo studio ritrae ogni anno arriva da altri paesi, e luglio e dicembre sono i mesi di punta.

Molti studi fotografici sono gestiti da ex dipendenti del settore statale che hanno acquistato macchine fotografiche, grazie all’aiuto di parenti negli Stati Uniti, scoprendo che scattare foto è molto più redditizio dello stipendio medio mensile, che è di circa venti dollari.

A spingere gli affari sono le figlie dei lavoratori del nascente settore privato. Con le riforme economiche, molte famiglie sull’isola hanno ora denaro extra da spendere per le celebrazioni della quinceañera.

Un servizio fotografico dell’evento costa intorno ai 150 dollari e comprende acconciatura, trucco, scenografie caratteristiche e molteplici cambi d’abito: un affare rispetto a servizi analoghi negli Stati Uniti che in genere partono da circa mille dollari.

Le foto di Ramon Espinosa sono state scattate a Cuba nel dicembre del 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it