Il 6 giugno per 1,6 miliardi di musulmani è cominciato il Ramadan, il mese sacro durante il quale, secondo la tradizione, il Corano è stato rivelato al profeta Maometto. Il Ramadan è un mese di carità, di preghiera e di purificazione.

Durante il mese sacro i fedeli musulmani sono tenuti ad astenersi da mangiare, bere, fumare e fare sesso dall’alba al tramonto. Il digiuno durante il Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’islam. Il Corano stabilisce però che i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone malate possono scegliere di non praticarlo.

Il Ramadan è soprattutto un mese di preghiera condivisa, di contemplazione e di rilettura del Corano. In questo periodo, secondo i fedeli, le porte del paradiso sono più aperte del solito.

Durante il mese sacro, si celebra la Lailat al Qadr, la “notte della potenza”, in cui secondo la tradizione è avvenuta la rivelazione a Maometto. È uno dei momenti più importanti della fede musulmana, e molti fedeli lo ricordano pregando e recitando versi del Corano per tutta la notte.

Il mese sacro termina con l’inizio della nuova luna. La fine del Ramadan viene festeggiata con una grande festa, l’Eid al Fitr, in cui i fedeli ringraziano Allah per averli sostenuti nel mese di digiuno. Durante la festa, oltre alle preghiere e ai banchetti, avviene anche la raccolta dell’elemosina per i bisognosi, la zakat, un altro dei cinque pilastri dell’islam, insieme alla professione di fede, le cinque preghiere giornaliere e il pellegrinaggio alla Mecca. Quest’anno l’Eid al Fitr sarà il 6 luglio.

Le fotografie sono state scattate da Mohd Samsul Mohd Said in Malesia nel mese di giugno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it