Il giornalista Steven Brill ha raccontato a Capital alcuni dettagli sulla nuova startup d’informazione che sta lanciando insieme a Jill Abramson, ex direttrice del New York Times.

  • Il progetto si basa sul modello degli abbonamenti.
  • Prevede la pubblicazione di un articolo al mese, che sarà “più lungo di un reportage, ma più breve di un libro”. Brill fa l’esempio dell’articolo che ha pubblicato l’anno scorso su Time: circa 150mila battute sul costo dell’assistenza sanitaria negli Stati Uniti, praticamente l’intero numero della rivista.
  • Gli autori degli articoli o dei video riceveranno una media di centomila dollari a pezzo. Più un’eventuale percentuale dei ricavi degli abbonamenti generati dall’articolo.
  • Sarà lanciato a metà del prossimo anno.
  • La lista degli autori che pubblicheranno gli articoli comprende giornalisti affermati e giovani talenti. “Io e Brill siamo piuttosto bravi a scovarli”, dice Abramson.
  • Abramson e Brill scriveranno un articolo all’anno.
  • Hanno discusso il progetto con una decina di potenziali finanziatori, uno dei quali ha già investito in passato nei mezzi d’informazione.

Jill Abramson aveva parlato per la prima volta del progetto a Boston, durante un’intervista con David Carr.

Capital, Poynter

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it