È stata cancellata l’anteprima del film The interview, prodotto dalla Sony pictures entertainment, prevista per il 18 dicembre a New York. La decisione è stata annunciata dopo le minacce ricevute dal gruppo di hacker “Guardiani della pace”, che ha rivendicato l’attacco informatico del 24 novembre ai danni dell’azienda giapponese.
Il film è una commedia con protagonisti gli attori James Franco e Seth Rogen, un conduttore di talk show e un produttore televisivo a cui la Cia chiede di uccidere il dittatore nordcoreano Kim Jong-un.
Il gruppo ha minacciato un attentato “stile 11 settembre” per i cinema che proietteranno il film, atteso nelle sale il 25 dicembre. Il dipartimento di sicurezza statunitense ha detto che “non ci sono prove che indichino l’esistenza di un piano reale”, ma stanno ancora analizzando i messaggi ricevuti dal gruppo.
Un portavoce della Landmark, la catena di cinema che avrebbe dovuto ospitare l’anteprima, ha confermato che la proiezione è stata cancellata. Anche Carmine Cinemas, un’altra catena di cinema, ha cancellato le proiezioni previste.
La Corea del nord ha negato il coinvolgimento nell’attacco, ma l’ha descritto come un “atto virtuoso” probabilmente portato avanti da “sostenitori e simpatizzanti”. Bbc
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it