Il regista portoghese Manoel de Oliveira è morto oggi all’età di 106 anni. Era nato l’11 dicembre 1908 a Cedofeita, una frazione di Porto
Il regista portoghese Manoel de Oliveira è morto oggi all’età di 106 anni. Era nato l’11 dicembre 1908 a Cedofeita, una frazione di Porto. Aveva lavorato fino all’anno scorso. Manoel de Oliveira ha vinto la Palma d’oro alla carriera a Cannes nel 2008 e un Leone d’oro alla carriera a Venezia nel 2004. Ecco sei film significativi della sua carriera. Leggi
Il regista portoghese Manoel de Oliveira è morto oggi all’età di 106 anni. L’ha confermato l’agenzia Afp, citando come fonte il produttore Luis Urbano. Manoel de Oliveira era uno dei più anziani registi in attività nel mondo.
Il suo primo film, il documentario Douro, faina fluvial, è uscito nel 1931 e durante la sua carriera de Oliveira ha girato più di cinquanta lungometraggi. Tra i suoi lavori più famosi si ricordano Il passato e il presente, Ritorno a casa, La divina commedia e Un film parlato. Il suo ultimo film, The old man of Belem, è uscito nel 2014.
Un estratto di una conversazione tra il regista Manoel de Oliveira e il professore e critico cinematografico João Pedro Bénard da Costa.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati