Con le elezioni del 25 ottobre l’Argentina dice addio all’era dei Kirchner e alla presidenza di Cristina Fernández, che ha governato il paese per otto anni. Il governo di Fernández è stato caratterizzato da importanti investimenti nel sociale, interventi pubblici nell’economia, inflazione alta e conti pubblici a rischio bancarotta. I tre candidati in lizza per la presidenza sono: Daniel Scioli appoggiato dal partito di governo, il conservatore Mauricio Macri e il terzo candidato Sergio Massa.

Secondo gli ultimi sondaggi, Daniel Scioli è in vantaggio sugli altri candidati, ma non è sicuro che vinca al primo turno e potrebbe andare al ballottaggio con Mauricio Macri. Per evitare il secondo turno, il vincitore del primo deve prendere il 45 per cento dei voti oppure il 40 per cento delle preferenze e avere dieci punti di vantaggio rispetto al secondo arrivato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it