Nella biblioteca Palatina del palazzo della Pilotta di Parma, dal 16 marzo al 18 maggio 2019, si terrà la mostra Segni esemplari. Il 2018 è stato l’anno del bicentenario della pubblicazione del Manuale tipografico di Giambattista Bodoni. Questo lo spunto per organizzare una mostra e una giornata di studio promosse dalla fondazione Museo Bodoniano di Parma.
Silvana Amato, grafica nella vita e curatrice, racconta: “Mettiamo in mostra accanto ai volumi di Bodoni, ai suoi punzoni e alle sue matrici, agli studi manoscritti e ai documenti d’archivio, anche alcuni manuali e campionari di caratteri realizzati da altri autori (precedenti e successivi al 1818), con l’intento di mostrare e raccontare a un pubblico meno specialistico queste due distinte e poco note tipologie di libri. Ciò che le accomuna è però l’oggetto della narrazione, cioè la scrittura alfabetica nella sua forma tipografica, scrittura che nel suo diffondersi tanto peso ha avuto nella cultura occidentale degli ultimi cinque secoli”.
Insieme all’antico c’è anche il moderno, con manifesti tipografici realizzati da un gruppo di grafici internazionali. Testimonianze “che ci permettono di rintracciare attraverso l’evoluzione della forma dei caratteri lo svolgersi stesso della nostra storia”, spiega Amato.
Segni esemplari resterà aperta dal 16 marzo (giorno dell’inaugurazione alle 11.30) al 18 maggio 2019, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13. È prevista un’apertura straordinaria domenica 24 marzo dalle 13 alle 19. L’ingresso costa tre euro.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it