Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini rispetto a quelle delle teorie. Questo libro raccoglie esperienze incarnate di lotta collettiva nelle strade, nelle case e negli spazi sociali di angoli diversi del mondo, per risalire alle radici e ispirare nuovi orizzonti di femminismo.
(Nottetempo 2024)
Le storie sorprendenti, toccanti e a volte tragiche dietro alle piante e ai giardini botanici più simbolici del Medio Oriente e del Mediterraneo. Per far rivivere anche le storie degli uomini e delle donne che hanno deciso di abitare la terra dove questi alberi hanno messo radici.
(Feltrinelli 2024)
L’arte può trasformare le città in cui viviamo in un autentico luogo di lotta ma anche di cura del bene comune e delle comunità. Il percorso di un collettivo artistico che ha invaso le strade con pratiche radicali, usando la carta sui muri come strumento espressivo nello spazio pubblico.
(People 2024 )
Dalla salute fisica e mentale al lavoro, dalle relazioni con gli altri al tempo libero, fino alla sicurezza economica e sociale. Dieci contributi, tra reportage dalla stampa internazionale e ricerche, per provare a capire cosa sia (o cosa non sia) la felicità.
(Bur 2024)
Uno sguardo approfondito sull’Asia, tra conflitti sociali, novità tecnologiche e tendenze culturali, che ci aiuta a comprendere meglio la nostra società, e il nostro futuro. Per prendere esempi, spunti, soluzioni, o evitare di ripeterne gli errori.
(Mondadori 2024)
Da Duke Ellington a Lady Gaga, quaranta album trascurati, sottovalutati dal pubblico o poco amati dalla critica da riascoltare per intero, fuori dalle logiche dell’algoritmo. Sempre, in ogni caso, album alieni, atterrati da una galassia lontana per cogliere alla sprovvista le nostre orecchie di terrestri.
(Curci 2024)
Marco D’Eramo
autore de I terroni dell’impero
e Mattia Diletti
autore di Divisi
Introduce e modera Serena Danna
Open
In italiano
Stefano Liberti
presenta Tropico Mediterraneo (Laterza 2024)
In italiano
Grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0
Da Rawalpindi a Belluno, il viaggio di Saif, troppo pachistano per gli italiani, troppo italiano per i pachistani: un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.
(Fandango 2024)
Dal lavoro alla medicina, passando per la guerra e le relazioni interpersonali: le intelligenze artificiali stanno cambiando le nostre vite. Dieci articoli dalla stampa internazionale per orientarsi e per riflettere su cosa dovremmo chiedere come esseri umani e come cittadini all’innovazione tecnologica.
(Bur 2024)
Un intellettuale di una ex colonia può essere davvero libero dai condizionamenti politici, culturali ed economici legati al passato del suo paese o è inevitabilmente loro prigioniero? Un’indagine sulle contraddizioni del processo di decolonizzazione e del pensiero postcoloniale attraverso mezzo secolo di storia delle idee dell’Africa subsahariana.
(e/o 2024)
Il sentiero dei dieci è il nome della località israeliana più vicina alla Striscia di Gaza e anche il punto di osservazione scelto per ripercorrere le tappe che hanno stravolto le relazioni fra i residenti israeliani e i loro vicini palestinesi. Un reportage che tiene insieme narrazione, storia, politica e sociologia.
(Piemme Mondadori 2024)
Nel 2016 un incendio a Fort McMurray, in Canada, bruciò per due mesi consecutivi, devastando l’intera area boschiva. Un reportage che racconta la storia di chi ha combattuto quel fuoco e chi l’ha favorito con la sua avidità, in una zona dove l’estrazione del bitume e del petrolio non si ferma neanche quando la città è in fiamme.
(Iperborea 2024)
Kiev, 1919. L’autorità bolscevica è appena entrata in carica e la città è dominata da fame e violenza. Samson Kolečko, membro della milizia a cui hanno mozzato un orecchio, cerca di far rispettare la legge, nonostante il caos seminato dall’Armata rossa. Il suo unico conforto è la relazione con Nadežda, una ragazza che spera di poter sposare.
(Marsilio 2024)
Una raccolta di storie di atlete che hanno cambiato il gioco. Per raccontare lo sport femminile liberandolo dalla retorica patriarcale in cui le donne, sia a livello di performance che di visibilità, sono e saranno sempre in seconda posizione rispetto agli uomini.
(66thand2nd 2024)
Il ruolo dell’attività solare e dell’anidride carbonica nell’aumento delle temperature, il ritiro dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari: argomenti dibattuti, che da qualche anno sollevano dubbi, teorie del complotto e disinformazione. Per mettere ordine nel caos del dibattito pubblico sul cambiamento climatico.
(Aboca 2024)
Gli algoritmi spesso ripropongono e amplificano schemi razzisti e sessisti. Un’indagine sui valori sociali e politici coinvolti in qualsiasi progettazione tecnologica, dalla bicicletta, passando per il microonde, fino all’intelligenza artificiale.
(Il Saggiatore 2024)
Elisabetta Bartuli
arabista e traduttrice
Barbara Teresi
traduttrice
presentano
Il racconto di un muro di Nasser Abu Srour
e Una maschera color del cielo di Bassem Khandaqji
con Francesca Gnetti
Internazionale
In italiano
Identità contro universalismo, genere contro sesso, democrazia contro settarismo, e poi razzismo, femminismo, immigrazione. I dibattiti che polarizzano la vita intellettuale contemporanea sono spesso definiti “guerre culturali”, ma in verità ciò che è in crisi è la nozione stessa di cultura.
(Feltrinelli 2024)
1° settembre 2004, 32 terroristi ceceni assaltano una scuola in Ossezia, nel sud della Russia, sequestrando alunni, genitori e insegnanti. I corpi speciali irrompono nell’edificio, sarà un massacro: 333 morti, di cui 186 bambini. Un reportage travolgente sulla strage di Beslan, a vent’anni da una tragedia dimenticata.
(Marsilio 2024)
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati