PROTAGONISTI


Amadou e Mariam

Amadou Bagayoko e Mariam Doumbia sono un duo del Mali che fonde elementi di musica tradizionale maliana con il funky e il jazz. Hanno 56 e 53 anni, si sono sposati nel 1980 e hanno inciso otto dischi. L’album Dimanche a Bamako (2004), prodotto da Manu Chao, è stato uno dei più grandi successi della musica africana. Negli ultimi anni il duo ha partecipato a festival internazionali e vinto premi in tutta Europa. Amadou e Mariam sono ambasciatori contro la fame del Programma alimentare mondiale per l’Unione europea. Il loro nuovo disco è atteso per il 2012.

amadou-mariam.com
Dischi pubblicati in Italia
amadou+mariam

Amadou Bagayoko and Mariam Doumbia, known as Amadou & Mariam, are a musical duo from Mali. The duo mixes traditional Malian music, funk and jazz. They have recorded eight albums. Dimanche a Bamako (2004), produced by Manu Chao, won the BBC Award for World Music Best Album in 2006 and won the African section of the same awards that year. Amadou & Mariam are United Nations World Food Programme (WFP) ambassadors against Hunger for the European Union. Their next album will be released in 2012.
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.