Ennio Peres è un enigmista italiano nato a Milano nel 1945. Ex professore di informatica e di matematica, dalla fine degli anni settanta svolge la professione di giocologo (che si è praticamente inventato lui), con l’intento di diffondere tra la gente il piacere creativo di giocare con la mente. Autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e di giochi radiofonici e televisivi, collaboratore di varie testate giornalistiche (tra le quali Linus, La Stampa, Focus e Internazionale), si avvale costantemente della preziosa consulenza della moglie, Susanna Serafini, architetto e illustratrice. Tra i riconoscimenti più recenti, ha ricevuto il Premio personalità ludica dell’anno 2005, il Ludo award 2006 per il libro
L’elmo della mente. Manuale di magia matematica (Salani) e il Premio internazionale Pitagora sulla matematica 2006 per il migliore lavoro multimediale.
•
Libri pubblicati in Italia
•
ennio+peres
Ennio Peres, born in Milan in 1945, is an Italian mathmatician and author of several books of logical puzzles and riddles.