È una campagna nata da un gruppo di giornaliste italiane, in risposta alle affermazioni dell’imprenditrice Elisabetta Franchi su donne, maternità e lavoro. Ha l’obiettivo di combattere le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro, per promuovere una maggiore equità sociale.
Ne fanno parte:
· Francesca Biagiotti, giornalista e autrice televisiva. Si occupa di lavoro, questione di genere, politica. Ha collaborato con le principali tv nazionali. Oggi è a Rainews24 come conduttrice della redazione politica. Twitter:
@frabiagiotti· Valeria Brigida, giornalista che si occupa di migrazioni, diritti umani e questioni di genere. Collabora con la RAI nei programmi di approfondimento e attualità. Ha realizzato
Un passaggio sicuro (Radio 3, 2017). Twitter:
@valeriabrigida· Giulia Cerino, cronista freelance e autrice tv. Per anni inviata in Italia e all’estero, ha scritto un libro sulla radicalizzazione dei foreign fighters. Twitter:
@GiuliaCerino· Gaia De Scalzi, giornalista. Dirige Media Relations di UTOPIA. Scrive per The Watcher Post e conduce StrongHer, format web dedicato all’empowerment femminile.
· Micaela Farocco, giornalista che ha realizzato inchieste su immigrazione e temi sociali, tra cui quella sui bambini di Lodi, diventata un caso internazionale. Twitter:
@MicaelaFarrocco· Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica per la Rai. Ha condotto Mamma non Mamma su Radio2 oggi conduce Un giorno da pecora su Radio1. Twitter:
@fornario · Silvia Franco, giornalista, autrice tv per programmi di informazione su La7 e Rai. Oggi si occupa di comunicazione green.
· Chiara Maria Gargioli, giornalista che collabora con Slash Radio Web sia come speaker che come redattrice. Ha lavorato a La7 e scrive per La Repubblica e Grazia. Twitter:
@tacco12cm· Linda Giannattasio, giornalista, a Piazzapulita (La7) dal 2011. Specialista nel Fact checking e nel data journalism. È stata conduttrice e inviata per Sky Tg24 e Radio Vaticana. Il suo primo libro è
Io dico no alle fake news (Mondadori, 2022). Twitter:
@GiannattasioLi· Sara Giudice, giornalista che lavora per La7. Ha realizzato un’inchiesta sulla camorra e si è occupata di migrazioni, in particolare della rotta balcanica. Twitter:
@sara_giudice1· Sofia Mattioli, giornalista freelance, collabora con La Stampa e D La Repubblica. Ha scritto anche per L’Espresso, Rivista Studio, Vogue Italia. Sta lavorando a un libro e a un podcast.
· Ambra Orengo, giornalista. Dopo sei mesi all’Alto Commissariato per i diritti umani dell’Onu, uno stage al Tg3 e diverse collaborazioni, dal 2019 lavora nella redazione di Piazzapulita (La7). Nel 2022 è inviata della redazione politica di Skytg24.
· Valentina Petrini, giornalista, conduttrice di programmi televisivi. Ha collaborato con varie testate nazionali. Il suo ultimo libro è
Il cielo oltre le polveri. Storie, verità e menzogne sull’Ilva di Taranto (Solferino, 2022). Twitter:
@ValentinaPetrin· Giulia Presutti, giornalista. Ha lavorato per Nemo -nessuno escluso (Rai2) e per NBC News a Londra. Dal 2018 è inviata di Report (Rai3).
· Barbara Gubellini, giornalista, autrice e conduttrice Tv. Da anni si occupa di inchieste e servizi su ambiente, sostenibilità e temi sociali. Twitter:
@BGubellini