×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Una vista aerea delle baraccopoli costruite intorno alle acque inquinate del bacino idroelettrico di Billings a São Paulo, in Brasile, il 12 febbraio 2015. (Paulo Whitaker, Reuters/Contrasto)
Un gregge beve sulla riva del lago George a 250 chilometri da Sydney, in Australia, il 3 marzo 2015. (Rob Griffith, Ap/Ansa)
Nell’oasi di Al Qattara nella città di Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per il suo sistema di irrigazione, il 10 marzo 2015. (Kamran Jebreili, Ap/Ansa)
Un bufalo d’acqua nel parco nazionale di Yala, nello Sri Lanka, l’11 settembre 2014. (Ishara S. Kodikara, Afp)
Il fiume Yamuna, a New Delhi, inquinato dai materiali di scarico delle industrie vicine, il 14 marzo 2015. (Bernat Armangue, Ap/Ansa)
In una baraccopoli di Islamabad, in Pakistan, il 16 marzo 2015. (B.K. Bangash, Ap/Ansa)
Alcune donne lavano i piatti sul fiume Nilo al Cairo, in Egitto, il 15 marzo 2015. (Mosa'ab Elshamy, Ap/Ansa)
La regione del New South Wales, in Australia, colpita da temperature molto più alte della norma, il 19 marzo 2015. (David Gray, Reuters/Contrasto)
In una baraccopoli di Nairobi, in Kenya, il 14 marzo 2015. (Sayyid Azim, Ap/Ansa)
Un operaio lavora in un impianto di dissalazione dove si trasforma l’acqua del mare in acqua potabile a Carlsbad, in California, l’11 marzo 2015. (Gregory Bull, Ap/Ansa)

Un mondo senz’acqua

Il 22 marzo è stata la Giornata mondiale dell’acqua, creata nel 1992 dalle Nazioni Unite per invitare alla responsabilità sul suo consumo. Il tema di quest’anno era “Acqua e sviluppo sostenibile”. Secondo alcuni dati, l’89 per cento dell’acqua che viene usata nel mondo è finalizzato alla produzione di generi alimentari, e ogni anno si sprecano 1,3 miliardi tonnellate di cibo, circa un terzo della produzione mondiale. Di questo passo, nel 2050 servirà il 20 per cento di acqua in più per nutrire tutto il pianeta.

pubblicità