×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un gruppo di pinguini su un iceberg, Antartide, 2009. (Frans Lanting)
Un uomo sulla “porta dell’inferno”, un cratere di origine artificiale nel deserto del Karakum, Turkmenistan, 2008. (Thomas Linkel, Laif)
Un boeing 747 Air France mentre atterra al Juliana international airport di Simpson Bay, sull’isola di Sain Martin, nel mare dei Caraibi, 2003. (Ludovic Aubert, Eyevine)
Un agricoltore tenta di scacciare uno sciame di locuste del deserto dalle sue coltivazioni di qât nei pressi di Giggiga, Etiopia, 2020. (Giulia Paravicini, Reuters)
Una tartaruga caretta intrappolata in una rete da pesca abbandonata alla deriva nel Mediterraneo, 2010. (Jordi Chias, Nature Picture Library)
La centrale solare termodinamica di Ouarzazate, la più grande al mondo, Marocco, 2016. (Xinhua/Eyevine)
Il primo giorno di lockdown sulla rive droite durante l’epidemia di covid-19, Parigi, 2020. (Antoine d’Agata, Magnum Photos)
L’allevamento di pollame della Seara Foods vicino Sidrolandia, nel stato del Mato Grosso do Sul, Brasile, 2013. (George Steinmetz)
Un canguro scappa davanti a una casa in fiamme nella cittadina di Lake Conjola, Australia, 2019. (Matthew Abbott, The New York Times)
Un’immagine aerea del ritrovamento di una rete fantasma, Great Pacific garbage patch, oceano Pacifico, 2019. (Alex Bellini)

Un pianeta in crisi

Planet book è un nuovo libro pubblicato da Contrasto che racconta la crisi climatica attraverso duecento fotografie di autori internazionali.

Il volume nasce da un’idea di Telmo Pievani, evoluzionista e divulgatore scientifico, e dalla sua collaborazione con l’università di Padova. Un gruppo di studenti ha lavorato con Pievani alla scelta delle foto e alla scrittura dei testi, per riflettere insieme sui danni che l’essere umano ha causato al pianeta ma anche per trovare e proporre soluzioni possibili per il futuro.

“La speranza che ci ha guidati nella realizzazione di Planet book è che la potenza rivelatrice di queste fotografie, ciascuna delle quali è un’interpretazione della complessa transizione in corso, unita agli sguardi delle ragazze e dei ragazzi del ventunesimo secolo, possa fare una piccola ma significativa differenza nelle menti aperte di tutti noi”, scrive Pievani nell’introduzione del libro. Tra i fotografi scelti ci sono Sebastião Salgado, Frans Lanting, Paolo Pellegrin, George Steinmetz e Jonas Bendiksen.

pubblicità