La conferenza sul clima di Glasgow si svolgerà a novembre del 2021

La 26ª conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop26) si terrà a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. L’incontro doveva svolgersi nella città scozzese nel novembre 2020, ma all’inizio di aprile è stato rimandato a data da destinarsi a causa della pandemia di covid-19. La conferenza dovrebbe essere preceduta da una serie di incontri preparatori che si terranno in Italia, coorganizzatrice della Cop26 insieme al Regno Unito.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

La conferenza di Glasgow è considerata l’appuntamento più importante nei negoziati sulla crisi climatica dall’accordo di Parigi del 2015. In base a quell’accordo ogni cinque anni i paesi firmatari devono aggiornare i loro impegni sulla riduzione delle emissioni di gas serra, in modo che siano conformi all’obiettivo fondamentale di evitare che la temperatura media globale aumenti di più di due gradi rispetto al periodo preindustriale.

Secondo un rapporto pubblicato nel 2019 dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), con le riduzioni previste dagli impegni attuali la temperatura salirebbe di più di tre gradi entro la fine del secolo, anche se tutti i paesi li rispettassero alla lettera.

Nell’incontro inizialmente previsto per il novembre di quest’anno i paesi avrebbero dovuto presentare la prima revisione dei loro piani. Anche se la conferenza è stata rinviata, il calendario stabilito dalle Nazioni Unite prevede che i nuovi obiettivi dovranno essere presentati comunque entro la fine del 2020.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it