Se cadono le montagne

Ho finito di leggere con un nodo in gola lo straordinario fumetto di Zerocalcare (Internazionale 1418), che riesce a essere ironico e leggero senza perdere mai il rispetto per ciò che descrive. Grazie di cuore per questa testimonianza che il linguaggio artistico rende ancora più profonda e umana.
Maria Teresa Palermo

Finalmente liberi dalle gabbie

Vi scrivo in merito all’editoriale di Politiken (Internazionale 1417). Trovo pessimo l’incipit in cui si sostiene che in un sol colpo sarebbero vincitori i consumatori di carne, l’Unione europea e gli animali da allevamento. Per questi ultimi le condizioni più dignitose, se anche ci saranno davvero, cambiano forse la loro sorte finale? Come scrisse lo scrittore ebreo Isaac B. Singer, nei confronti degli animali siamo tutti nazisti e quel che prospettiamo e realizziamo per loro è un’eterna Treblinka. Gabbie più ampie o l’assenza di gabbie non cambiano il succo della questione.
Lettera firmata

Limoni

Volevo ringraziarvi per il vostro podcast. Finora ho pianto di commozione a ogni puntata. Ho 27 anni, e quello che descrivete è un mondo che prima conoscevo solo per accenni, malinconici e sofferti, fatti più di omissioni che di ideali. Mi avete restituito un’immagine ricca, fatta sentire un po’ orfana di un mondo politico e sociale oggi frammentato, ma anche viva e appassionata.
Cristina Diana Bargu

Grazie per questo sforzo di pettinare i fili della memoria da tempo ridotti a frammenti confusi. Questi lavori sono magnifici tasselli che aiutano a riagganciarsi alla realtà e a ricordarsi di quanto ce ne sia
bisogno, perché quei giorni di vent’anni fa non possono finire nascosti sotto il tappeto dell’anima.
A. M.

Errata corrige

Nella foto a pagina 8 di Internazionale 1417, sono dieci le categorie di prodotti di plastica monouso, insieme agli attrezzi da pesca perduti, a rappresentare il 70 per cento dei rifiuti marini. Dal 3 luglio 2021 nei paesi dell’Unione europea è vietata la vendita di piatti, posate, cannucce, cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini per palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo. Rimane consentita quella di prodotti per i quali non sono ancora disponibili alternative adatte (come alcuni contenitori per alimenti), ma se ne raccomanda la riduzione.

A pagina 62 di Internazionale extra Genova 2001, il carabiniere Mario Placanica è calabrese.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1419 di Internazionale, a pagina 16. Compra questo numero | Abbonati