La piattaforma di documentari d’autore ha selezionato una serie di opere ucraine e sull’Ucraina, tra cui questo ritratto di un giovane volontario dell’esercito: parte del ricavato dello streaming va a documentaristi impegnati in zone di guerra.
Il centenario pasoliniano fa riemergere tanti momenti della vita del poeta, tra i più curiosi la sfida calcistica a Parma tra le troupe di Salò di Pasolini e quella di Novecento di Bertolucci, rievocata nel documentario di Alessandro Scillitani.
La storia del consulente del ministero del lavoro ucciso il 19 marzo 2002 sotto la sua abitazione a Bologna dalle nuove Brigate rosse.
L’acclamato documentario della polacca Eliza Kubarska racconta il rapporto tra una povera famiglia di sherpa nepalesi e gli alpinisti occidentali che li assumono per scalare il Kumbhakarna.
Interviste e registrazioni inedite, emerse dall’archivio privato della famiglia, impreziosiscono questo ritratto di un musicista eccentrico e politicamente scorretto, attento alle turbolenze del suo tempo.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1451 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati