A Istanbul ci sono centinaia di migliaia di gatti randagi. Questo documentario, diventato un successo internazionale, celebra il loro rapporto con gli abitanti della capitale turca.
Il documentario di Luigi Montebello sul razzismo negli Stati Uniti inaugura la serie Il fattore umano, otto reportage tematici realizzati in giro per il mondo per denunciare le violazioni dei diritti umani.
Nella giornata mondiale dei profughi, il film di Mira Jargil, già a Internazionale a Ferrara nel 2020, documenta l’incredibile odissea burocratica vissuta da una famiglia siriana una volta raggiunta la Danimarca.
Tra i titoli online del Biografilm festival di Bologna, fino al 24 giugno, anche questo sulla storia del cooperante italiano Giovanni Lo Porto, sequestrato da al Qaeda nel gennaio 2012 e ucciso tre anni dopo da un drone statunitense, tra Afghanistan e Pakistan.
Vanessa è stata sfigurata con l’acido a Hannover, a Berlino Rebeccah è stata pugnalata a morte, a Bordeaux Chahinez è stata bruciata viva: in tutta Europa i casi di femminicidio si moltiplicano. E si somigliano.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1465 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati