Alluvioni Almeno 48 persone sono morte in Nepal nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge monsoniche. Ci sono anche tredici dispersi.
◆ Le alluvioni negli stati australiani del Victoria, del New South Wales e della Tasmania hanno costretto migliaia di persone a lasciare le loro case.
◆ Gli allagamenti nell’isola greca di Creta hanno provocato due vittime.
◆ Più di seicento persone sono morte da giugno nelle alluvioni in Nigeria. Gli sfollati sono 1,3 milioni.
Fauna selvatica Secondo l’indice Living planet del Wwf, dal 1970 al 2018 il mondo ha perso il 69 per cento della sua fauna selvatica: mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. L’indice, scrive New Scientist, si basa sulle popolazioni di animali selvatici ed è usato come indicatore della biodiversità. I ricercatori hanno analizzato lo stato di salute di più di 31mila popolazioni appartenenti a 5.230 specie. La riduzione è stata più forte in America Latina e ai Caraibi, seguiti dall’Africa. Il gruppo di animali più in declino è quello dei vertebrati d’acqua dolce. Una delle cause principali della perdita di biodiversità è l’uso dei terreni per la produzione alimentare, ma in futuro la crisi climatica avrà un ruolo sempre maggiore. Nella foto: un esemplare di inia nel Rio Negro, in Brasile
Foreste La deforestazione nell’Amazzonia brasiliana ha raggiunto un nuovo record per un mese di settembre. Secondo i dati satellitari, dal 1 al 30 settembre sono stati distrutti 1.455 chilometri quadrati di foresta.
Fiumi Il livello dell’acqua del fiume Mississippi, negli Stati Uniti, è ai minimi a causa di una grave siccità. È a rischio la navigazione verso il golfo del Messico.
Piogge Quest’anno la città di Sydney, in Australia, ha registrato un nuovo record di precipitazioni. Dal 1 gennaio al 6 ottobre sono caduti 2.216 millimetri di pioggia, più dei 2.194 dell’intero 1950, l’anno più piovoso finora.
Epidemie L’Uganda ha ordinato il confinamento per tre settimane degli abitanti dei distretti di Mubende e Kassanda a causa di un’epidemia di ebola. Finora sono stati registrati 58 contagi e diciannove decessi. ◆ Il Malawi ha chiesto alle Nazioni Unite vaccini contro il colera. L’epidemia in corso nel paese ha causato la morte di 128 persone.
Marsupiali Sette quokka e due wallaby delle rocce dai piedi gialli sono stati trovati morti allo zoo di Adelaide. Il loro decesso è stato attribuito a una pianta tossica, ma sono ancora in corso gli accertamenti. Il quokka (nella foto) è una specie vulnerabile mentre il wallaby è prossimo alla minaccia.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1483 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati