Il Festival dei popoli, che si svolge a Firenze dal 5 al 13 novembre, è un punto di riferimento per il documentario in Italia. Molti film in programma sono disponibili anche online. Uno è questo, sul ruolo dei “farmaci della felicità”.
Cosa significa nascere maschio o femmina, sentirsi “a metà” o peggio “sbagliati”? Il genere plasma le nostre vite e l’identità sessuale solleva molte discussioni. Una serie di documentari per rispondere a domande comuni e attuali.
Mentre si discute tanto di fonti energetiche, questo affascinante e allarmante film del 2020 sul ruolo dell’energia atomica risulta particolarmente attuale.
Protagonista del movimento per i diritti delle persone trans, Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e personale, dalle battaglie degli anni settanta, alle notti romane, in un viaggio verso il suo paese natale nel sud Italia.
Solo nostalgia o nuova opportunità? Musicisti, collezionisti, audiofili e appassionati raccontano il ritorno del vinile, dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla conservazione.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1485 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati